“Ad Ancona bisogna arrivarci alle tre del pomeriggio, e con il sole. La città sembra allora una zebra; strisce fonde e scure di vicoli si alternano con fasce abbaglianti e trasversali…” Dino Garrone
Si apre così la guida di Chiara Giacobelli, edita dal Gruppo Editoriale Raffaello, in collaborazione con il Comune di Ancona. Un vademecum fresco di stampa che mette in luce i punti forti della città e sottolinea la sua poliedricità, esplorando il litorale e il territorio circostante il “Monte di Ancona”. Aspetti insoliti e meravigliosi, da assaporare nella loro interezza attraverso le “100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero”.
Come… salire sul Colle Giasco per ammirare Ancona dall’alto; comprendere il valore storico e artistico della cattedrale; scoprire i luoghi del cuore degli anconetani; rimanere incantati davanti all’imponente Arco di Traiano; toccare l’arte al Museo Tattile Statale Omero; rilassarsi nel parco del Cardeto; passeggiare al tramonto nel porto antico di Ancona; lasciarsi rapire da colori e odori al Mercato delle Erbe; varcare la soglia del Teatro delle Muse; degustare vini di eccellenza nella Bottaia Umani Ronchi…
Una guida a misura degli stessi anconetani, dei turisti, dei professionisti che trascorrono qualche giornata di lavoro nel capoluogo curiosi di apprezzare la sua architettura eterogenea figlia dei diversi popoli e delle diverse culture che l’hanno attraversata, ma anche le attività e gli spazi culturali, i parchi, il porto antico, il centro storico e i quartieri periferici, il passetto e il mare, le ricette della tradizione, gli splendidi dintorni.
La presentazione della guida è prevista per il 5 maggio alle 18.00 presso la Mole Vanvitelliana, in un pluri-evento che prevede anche la visita della mostra “Terra Sacra” e la proiezione delle immagini artistiche del fotografo marchigiano Enzo Torelli. Info e Prenotazioni
La guida è consultabile nel nostro hotel, punto nevralgico per raggiungere a piedi molti dei luoghi suggeriti, e scoprire le 100 cose da sapere e da fare ad Ancona e dintorni.
Buon tour…