Per gli appassionati dello Street Food, per i Foodies alla scoperta di vere “chicche” gourmet, e per i più tradizionalisti che amano una cucina autenticae di mare sulla baia di Portonovo. Ecco alcune dritte da seguire per non sbagliare, soprattutto in estate!
Per gli amanti dello Street Food, c’è il Chiosco di Morena. Si trova in pieno centro città, lungo il corso di Ancona, a due passi dal porto. Qui la scelta è tra moscioli, baccalà e ostriche, accompagnati da un buon calice di vino, rigorosamente Verdicchio.
Poco distante c’è Bontà delle Marche, per una pausa gourmet tra le specialità della tradizione locale. E’ il posto giusto per fare riserva di prodotti selezionatissimi e “autoctoni”, prima di proseguire per il viaggio…
Se invece si ha voglia di fare qualche km verso il mare, il Sabay Bar è un altro indirizzo giusto! E’ un chioschetto dall’atmosfera assolutamente informale, sul Monte Conero, che sforna panini, piadine e pizza, sapientemente valorizzati con prodotti tipicamente “local”.
Per i Foodies la tappa obbligatoria è al Clandestino, il Sushi Bar di Moreno Cedroni che si trova sulla baia di Portonovo. Fermarsi qui all’ora del tramonto è romantico e molto foodies…
Per una “cucina a km 0” ci si può dirigere verso La tavola del Carmine. Qui la pasta si fa in casa con lo stesso grano coltivato nella terra attorno, c’è un orto dove viene prodotta la verdura e un piccolo allevamento di animali da corte. Un vero e proprio agriturismo dove i prodotti che arrivano in tavola hanno sapori e profumi autentici.
Per chi predilige una cucina di mare sulla baia di Portonovo, consigliamo tre locali: da Giacchetti, il Laghetto, il Molo. La cucina è una garanzia e l’atmosfera piacevolissima. Ci sono i vini Umani Ronchi, e il rapporto qualità/prezzo è ottimo!
Provateli e poi venite a rilassarvi nel nostro Hotel, vi aspettiamo!